p

Sma-Uffici

Il tuo Computer surriscalda?

Il tuo notebook si surriscalda? Cerchiamo di usarlo nel modo giusto, evitiamo tavoli polverosi, anche se molto comodo e rilassante l’utilizzo del notebook appoggiato su superfici di stoffa, crea scarsa circolazione d’aria e funge da espiratore di polvere e pelucchi, che minano il sistema di raffreddameto.

Notebook a letto
Notebook a letto
Tavolo falegname

Soluzioni

  • icon_02Pulisci il PC

    Per raffreddare il PC, potrebbe essere sufficiente pulirlo. Rimuovere polvere, sporco e altre particelle che possono penetrare nel PC ne migliora contemporaneamente velocità, prestazioni e flusso d’aria. Se non pulisci il PC da almeno sei mesi, quello che serve è una bella pulizia.

  • icon_01Migliora il flusso d’aria

    I condotti di ventilazione del computer contribuiscono a prevenire il surriscaldamento spostando l’aria più fredda all’interno del dispositivo. Se appoggi il laptop su una superficie morbida come il letto o il divano, potresti bloccare le prese d’aria. Posizionalo su un tavolo o una scrivania in modo che possa raffreddarsi.

    Anche i computer desktop hanno bisogno di un flusso d’aria sufficiente per non surriscaldarsi. Evita di tenere il PC in un armadio o su un tappeto: posizionalo su una superficie solida e assicurati che abbia molto spazio intorno.

  • icon_03Controlla le ventole

    Se le ventole funzionano, potrebbe essere necessario soltanto attendere che il PC si raffreddi autonomamente. Ma se il computer è caldo e le ventole non funzionano correttamente o sono troppo rumorose, potrebbe essere un’indicazione che sono bloccate o malfunzionanti. Prova a pulire il PC, migliorarne il flusso d’aria o sostituire le ventole.

  • icon_04Riapplica la pasta termica

    La pasta termica è un materiale termoconduttivo che collega la CPU o la GPU ai dissipatori di calore metallici che contribuiscono al raffreddamento del PC attraverso la dissipazione del calore. Con il passare del tempo la pasta termica può seccarsi, soprattutto se si spinge regolarmente il PC oltre i suoi limiti naturali.

    La pasta termica si trova all’interno del PC, quindi dovrai smontare il dispositivo per sostituirla. A meno che tu non sia un esperto, rivolgiti a un tecnico per farlo. La riapplicazione della pasta termica può essere un metodo di raffreddamento efficace, specialmente con i PC meno recenti.

  • icon_05Utilizza un sistema di raffreddamento esterno

    Molti laptop hanno sistemi di ventilazione che funzionano aspirando aria fredda dal basso: ecco perché è meglio appoggiarli su una superficie solida e piana. Se il portatile tende a surriscaldarsi, prova a utilizzare un supporto di raffreddamento che soffia l’aria verso l’alto nei condotti di ventilazione del laptop.

  • icon_06Chiudi i programmi o arrestali

    Il modo più semplice per raffreddare il PC è chiudere tutti i programmi che consumano un’eccessiva potenza di elaborazione portando l’utilizzo del disco al 100%, nella fattispecie software di editing video e giochi. Puoi anche provare ad arrestare il dispositivo e a lasciarlo a riposo per qualche ora.

    Raffreddare il computer contribuirà anche a ripulirlo e aumentarne la velocità. Per tenere pulito e in ordine il sistema operativo del tuo computer, utilizza uno strumento di pulizia per il PC gratuito e di prim’ordine di un fornitore affidabile.

Identifica le applicazioni più impegnative

Alcune applicazioni richiedono molta potenza di elaborazione, cosa che può portare al surriscaldamento del computer. È possibile risolvere questo problema controllando le applicazioni per vedere quanta potenza di elaborazione richiedono.

In Windows 10 o 11 Gestione attività mostra quali sono le applicazioni che richiedono più risorse. Accedi a Gestione attività dal menu Start o usando i tasti di scelta rapida CTRL + MAIUSC + ESC. Di solito si apre in modalità compatta, quindi fai clic su Più dettagli nell’angolo in basso a sinistra per visualizzare maggiori informazioni.

Screenshot della finestra Gestione attività, con l'opzione Più dettagli evidenziata

Come funziona il raffreddamento del computer?

La maggior parte dei sistemi di raffreddamento per PC si basa sull’utilizzo del flusso d’aria. I condotti di ventilazione sullo chassis esterno del computer consentono all’aria fredda di entrare rilasciando aria calda dall’interno. Le ventole facilitano il flusso d’aria e un aumento del ronzio indica che il dispositivo potrebbe essersi surriscaldato, con un sovraccarico delle ventole.

Anche altri componenti interni contribuiscono al raffreddamento. In genere sono collegati alla CPU o alla GPU, che generano buona parte del calore durante il normale utilizzo. Il dissipatore di calore è il componente principale che assorbe il calore da questi processori e la pasta termica viene applicata al dissipatore di calore per raffreddare la CPU.

Anche il tuo PC si raffredda sistematicamente. Questo è ciò che accade quando senti le ventole accelerare se apri certe applicazioni o svolgi determinate attività. Il software di raffreddamento fornisce meccanismi automatici per aumentare il raffreddamento durante l’esecuzione di attività impegnative per un lungo periodo di tem

Ti serve aiuto?

Se non riesci in autonomia a risolvere il tuo problema, il reparto tecnico può darti una mano contattaci sarai sempre il benvenuto.

Preventi Gratis

Il preventivo è sempre gratuito, possiamo anche farlo on line, se non fosse possibile, potrai prenotare un ritiro/riconsegna con modica spesa

F.A.Q

Consulta le nostre domande e risposte, se non le trovi, diccelo ci darai uno spunto per inserle. I vostri consigli sono preziosi.

Pagina utility

Fai un controllo, utilizza alcuni strumenti gratuiti per risolvere o capire il tuo problema, abbiamo selezionato e continiamo ad incrementare il software più utile in un unica pagina per non impazzire in giro per il web.

Sma-Blog

Nvidia News

  Non è un errore è propripio Drive e non driver, si tratta di cosa quantomeno simpatica, ma forse un passo verso la sostenibilità.  Alcune cose sono l' A, B, C. ma quando si tratta di veicoli autonomi, la chiave potrebbe essere in uno, due, tre. L' azienda...

SSD 100 TB non per tutti

SSD da 100 Tb Oltre 40,000 $ non proprio per tuttiRiportiamo la notizia ovviamente a scopo di curiosità, ben consapevoli che il mondo dei server / datacenter è popolato da soluzioni del tutto estranee al concetto di "normale", o quantomeno abbordabile per l'utente...

sicurezza informatica

Sicurezza informaticaDifendiamo i nostri dati! Gli attacchi ai nostri computer sono in continuo aumento, tutte le statistiche confermano questo dato ormai da anni, i sistemi di attacco variano e si evolvono con velocità spesso superiore a quella dei sistemi di...

Riparazioni computer domicilio?

Sma-ufficiUn tecnico a casaWi-FiLaptopDesktopStampaRetiAltroFate interventi a domicilio?Si e non solo..Certo, l'intervento in sede è una delle nostre principali attività, potete chiederlo per diverse tipologie di problemi, che vanno dai più comuni malfunzionamenti ...