il tuo computer ….

Non lo Buttare

Sembra superato ma spesso non lo è. Non lo buttiamo via. Facciamo invece qualche verifica per scoprire se con qualche semplice accorgimento il nostro Personal Computer può tornare reattivo e veloce.

chiedi Senza impegno

Un parere tecnico

Primo passo da fare: verifichiamo se effettivamente il vostro computer, portatile o fisso, può essere convenientemente portato a nuova vita.  verifica delle caratteristiche minime del processore, dell’interfaccia del disco rigido, del sistema operativo di cui è dotato.

Valutiamo….

Cerchiamo di essere concreti, fino a quando possibile, consigliamo di espandere e migliorare notebook e pc desktop, vuoi per un risparmio vuoi per un’ attenzione al pianeta, ormai inondato di rifiuti di ogni tipo.

Limitiamo al minimo le rottamazioni a volte assurde ed esagerte, conteporaneamente non buttiamo soldi su prodotti ormai obsoleti, otterremo l’effetto contrario.

Notebook requisiti minimi

almeno 4 gb. ram espandibile, un processore I3 o superiore, sistema operativo Widows 7 o superriore.

Pc requisiti minimi

almeno 4 gb. ram espandibile, un processore I3 o superiore, sistema operativo Widows 7 o superriore.

Cosa fare

Cambio hard disk

Sciegliere un disco della capacità adeguata e compatibile con il pc/notebook, ce ne sono tanti tipo e non sono tutti uguali anzi… di seguito qualche consiglio.

Espandione memoria

Se necessario espadere la memoria ad 8 Gb.  sarebbe l’ideale, attenzione alle compatibilità è molto importante la ram provaca guai se non è giusta.

Salvataggio dati

Salvare sempre i dati prima di tutto se ne abbiamo, nel caso farlo come prima cosa.

Clonazione 

Se non si vuole rifare tutto da zero è possibile clonare il disco con sistemi hardware o software tipo Macrium Reflect che esiste anche in versione free.

Ripristno dati

Se si è scelto di reinstallare da zero occorrerà installare i driver oltre a ripristinare programmi e dati.

Memorie

Tanta attenzione

  • L’elettricità statica può danneggiare i componenti del sistema. Per proteggere i componenti del sistema da eventuali danni causati dall’elettricità statica durante l’installazione, è sufficiente toccare una delle superfici metalliche non verniciate del telaio del computer o indossare un braccialetto antistatico prima di toccare o maneggiare i componenti interni. Entrambi i metodi permettono di scaricare in modo sicuro l’elettricità statica presente per natura nel corpo.

Quella giusta

  • Soltanto dopo esserci accertati del tipo di RAM più adatto al nostro computer, possiamo procedere con l’acquisto. Ricorda che il tuo computer può avere dei limiti inerenti al massimo di GB di RAM che può supportare, ti consiglio di fare una ricerca su google o sul sito del produttore del tuo portatile, per conoscere quanta RAM al massimo è possibile installare (Ad esempio, se il tuo portatile supporta al massimo 16Gb di RAM, è inutile acquistare un modulo di RAM da 32Gb). È possibile visualizzare la quantità di RAM attualmente installata nella schermata POST, BIOS o finestra “Proprietà del sistema” accessibile cliccando con tasto destro del mouse su “Risorse del Computer” o “Computer”. 

Disco SSD

Interfaccia

Se si tratta di espandere il computer con qualche anno, si cadra inevitabilmente sull’interfaccia Sata, e sul formato 2,5″  (pollici), ma ne esistono altre, ma sono legate a computer abbastanza recenti che non dovrebbero essere oggetto di questo articolo.

Potrebbe servire un adattatore

Nel caso di pc da tavolo potrebbe essere necessario un adattatore meccacanico per adeguare il nostro ssd da 2,5″ alla misura pressochè standard da 3,5″, mentre nei portatili lo standard è lo stesso del nostro ssd, quidi nessun adattatore da comprare.

Le velocità

Attenzione nelle velocità di scrittura lettura esistono grandi differenze, non dobbiamo esagerare nel cercare il più performante, anche perché il nostro computer non è detto che riesca a sfruttare a pieno questa caratteristica.

Comunque scegliamo con attenzione perchè le basse velocità compromettono poi il risultato, quidi occhio a questo dato, da tenere presente anche la quantità di scritture dichiarate, i prodotti più economici normalmente hanno questi parametri bassi sia per la lettura/scrittura sia per la quantità di scritture.

 

Da noi i preventivi sono gratis

Oppure chiamaci saremo molto contenti di poterti aiutare