Sicurezza informatica

Difendiamo i nostri dati! Gli attacchi ai nostri computer sono in continuo aumento, tutte le statistiche confermano questo dato ormai da anni, i sistemi di attacco variano e si evolvono con velocità spesso superiore a quella dei sistemi di protezione, mettendo a rischio la Sicurezza informatica di aziende e privati cittadini.

hacker al lavoro
minaccia informatica hacker

Cosa Fare

salva i dati e rendili inaccessibili.

Può sembrare troppo semplice, direte voi, ma quasi nessuno di noi lo fa con regolarità, la nostra esperienza ci dice che nell’ 80% dei casi, quando succede il guaio i dati salvati non ci sono proprio  o sono vecchi di mesi a volte anni, questo incide moltissimo sul livello di Sicurezza informatica.

installa un antivirus

Windows ha già una protezione di base, ma un antivirus più evoluto ci da più garanzie di sicurezza.

Tieni aggiornato Windows

Windows va tenuto aggiornato, può risultare un pò noioso ed antipatico, ma gli aggiornamenti ci garantiscono una maggior sicurezza.

Fai manutenzione al computer

I computer con l’uso si sporcano, le paste termiche perdono efficenza provocando surriscaldamento, che è fonte di tanti problemi.

I dischi fissi, sia Hdd che Ssd, hanno un tempo di vita, che dipende da molti fattori, vanno controllati, e dobbiamo sostituirli quando ancora funzionano.

Come Fare

Il sistema della “Nonna”

Io lo chiamo così, perchè la semplicità e massima e la sicurezza è buona, solo un evento eccezionale ci potrà mettere in difficoltà.

Salva i tuoi dati e mettili in un cassetto, ricordati di farlo pero! Il rischio maggiore è quello di dimenticarselo.

Dischi di rete (NAS)

Tenere i dati direttamente su un NAS, oppure salvarci i nostri backup, potremo avere salvataggi automatici, con tante modalità.

Questi sistemi sono comodissimi, ma se non si è degli appassionati, accorrerà avvelersi ti un tecnico.

In Cloud

Avvelersi di un sistema cloud, ce ne sono molti tipo Ondrive, Google drive, Dropbox ecc.. Molto validi per la sicurezza un pò meno per i costi in caso in cui necessitiate di molto spazio.

Approfondimenti

sulla sicurezza informatica

Backup semplice

Fare il backup semplice come lo chiamiamo noi della “Nonna”, occorono poche cose, un disco esterno od una chiavetta usb.

Una volta installato il dispositivo (hard disk o chiavetta) dove sarà effettuato il backup, si puo procedere in vari modi, dal copia incolla manuale all’utilizzo di software gratuiti, dove andremo a fare la lista dei dati che vogliamo copiare, le opzoni di conservazione dei backup precedenti (in modo di avere uno storico di qualche versione) poi indicheremo il vostro dispositivo come destinazione, questo passaggio va fatto solo la prima volta o in occasione di una modifica della lista delle cartelle/file da copiare.

Successivamente servirà solo collegare il vostro dispositivo di destinazione al computer (hard disk esterno o chiavetta), avviare il software di backup ( esempio uranium backup free) ed avviare la procedura precedentemente creata, il software salverà tutto ciò che abbialmo scelto di salvare sul disposito esterno, a seconda delle scelte fatte in fase di selezione  di cosa copiare e come, finito il backup controllare la presenza di di avvisi di errore, se tutto è filato liscio estrarre correttamente il dospositivo e riporlo in luogo sicuro.

I punti “deboli” di questa modalità sono la nostra metodicità nell’eseguire la procedura, come accennavo ci capita spesso di ritrovarsi in caso di problemi, con backup datati di mesi ed addirittura anni, per non parlare di chi non ha proprio niente. Oltre a quest’ ultima problematca c’è il fattore dell’ evento eccezionale, ad esempio allagamenti, incendi, furti, eccc. in qusti casi occorrebe avere più backup da tenere in luoghi geograficamente diversi, esempio casa in camapgna, ecc..

Dati e/o backup su Dischi di rete (NAS)

Ci sono tantissimi modi di utlizzare un NAS per migliorare la nostr Sicurezza informatica,  molto amato dagli utenti più esperti, che da tempo lo usano per i dati da tenere  al sicuro ed evitare di correre rischi.

Per un utente utilizzare un NAS potrebbe sembrare la soluzione più “complicata”, ma vi assicuriamo che non è affatto così,  procedura in realtà è molto semplice, soprattutto se si adottano soluzioni pensate appositamente per questo scopo, che rendono tutto il processo veloce da configurare e totalmente automatico.

Il NAS ci da flessibilità, sicurezza, espandibilità e sopratutto se ben configurato fa tutto lui, ci avvisa nel caso di problemi con email, app sul telefono o beep sonori, nella normalità ci dimentichiamo quasi di averlo.

Come dicevo potremmo decidere di tenere i nostri dati tutti sul NAS, quidi accedervi via rete interna quando siamo in ufficio e via internet quando siamo fuori, questa soluzione è la più indicata per un gruppo di lavoro, dove tutti possono accedere a dati sempre aggiornati in tempo reale.

Nei modelli migliori, noi consigliamo sempre di utilizzare dispositivi con almeno 4 alloggiamenti (bay) o più,  i dati così saranno sempre archiviati su più dischi all’interno del NAS (salvo scelte diverse rare e sconsigliate)  in modo da poter tollerare guasti, in caso di rottura di un disco, potremo impostare in automatico  l’ attivazione del disco di scorta che andrà a rimpiazzare quello guasto, quindi avere sempre i dati in sicurezza, senza interruzioni delle attività del vostro lavoro, con calma e nei momenti più opportuni andare ad sostiture l’unita difettosa.

Poi possono essere attivate tante utilissime funzioni, come versioni precedenti dei files comodissima funzione ve lo garantisco, backup in cloud e/o su Nas remoti o su dischi esterni, lo potrete farli anche tutti se volete, ma anche se il NAS è sicuro consigliamo sempre di fare un backup remoto, a volte fattori atmosferisci, furti, incedi, ecc..  possono compromettere i nostri dati anche ben gestiti.

In Cloud

Il cloud non richiede investimenti iniziali e la configurazione è gestita dal fornitore del servizio, ma ha dei costi ricorrenti  che possono anche essere importanti, in fuzione dello spazio e servizi richiesti.

I fornitori di cloud hanno una capacità di storage estremamente flessibile, in modo che quando occorre aumentarla sia possibile scalare; in questo modo, a seconda che il volume dei dati cresca o diminuisca, può essere adattato.  Poi ti consente di essere autonomo, visto che, appoggiandoti ad un fornitore esterno, non è necessario che sappia come eseguire i backup o fare training in più per eseguire i processi. Essi, infatti, saranno eseguiti automaticamente secondo la frequenza precedentemente impostata e la Sicurezza informatica dei miei dati è gestita da esperti.

Gli strumenti disponibili nel cloud di solito includono programmi HTML che funzionano direttamente nel browser. Questo significa che gli utenti non avranno bisogno di alcun software specifico per accedere e modificarli. Inoltre, permettono editing multipli e simultanei in tempo reale. Questa opportunità di lavorare online in gruppo ha reso più facili molti compiti e permesso di evitare di perdere tempo in inutili riunioni. Con la semplice condivisione di un link, tutti possono aprire un documento e apportare modifiche se necessario. Questo facilita il lavoro da remoto e offre maggior comodità ai dipendenti, che è uno dei principali vantaggi della tecnologia cloud.

I rischi del cloud

Questo significa che il cloud è esente da rischi? Ovviamente no, gli attacchi alle applicazioni web rappresentano il 39% di tutte le violazioni. Ma qual è la differenza principale? Che gli hacker riescono a penetrare approfittando delle vulnerabilità umane (quindi, password non aggiornate, clic su link malevoli e download di virus) con le quali riescono ad accedere ai dati sul cloud. Per cui, l’unica soluzione possibile rimane quella di seguire il buon senso limitando al minimo indispensabile i clic sui link ricevuti via mail prestando la massima attenzione nel corso della giornata.

backup e Sicurezza informatica

Uranium Backup free

Un utility per fare i tuoi backup in autonomia ed in maniera economica, utilizzabile sia che si scelga un dispositivo usb (hard disk o chiavetta) sia in rete locale su un NAS.

Link esterno per il download

Macrium

Macrium Reflect è un programma che ti permette di effettuare il backup e il ripristino del tuo computer, ma non solo. Puoi anche fare il backup di file e cartelle, ripristinare l’intero disco, una sola partizione o dei singoli file. L’immagine sistema viene memorizzata su dischi locali o in rete, su CD, DVD, dischi rimovibili USB, Firewire, SATA, ecc. Per sapere come creare un’immagine del proprio sistema con Macrium Reflect,

Qnap

QNAP (Quality Network Appliance Provider), si impegna ad offrire soluzioni complete per lo sviluppo software, progettazione hardware e costruzione in-house. Con l’attenzione incentrata sulle innovazioni legate ad archiviazione, rete e smart video, QNAP introduce ora una soluzione NAS cloud rivoluzionaria che unisce il nostro software avanzato basato su abbonamento con l’ecosistema di canali di servizio diversificati. QNAP considera il NAS qualcosa di più di un semplice spazio di archiviazione ed ha creato un’infrastruttura di rete basata su cloud per consentire agli utenti di eseguire l’hosting e sviluppare l’analisi dell’intelligenza artificiale, edge computing ed integrazione dei dati sulle loro soluzioni QNAP.

western digital

Se stai cercando prestazioni elevate per il NAS, le unità WD Red™ Pro offrono prestazioni eccezionali per il cliente aziendale di medie e grandi dimensioni con esigenze estreme. Per gli ambienti NAS con un minimo di 9 e un massimo di 24 alloggiamenti, le unità WD Red™ Pro offrono prestazioni senza compromessi e una sicurezza assoluta grazie alla garanzia limitata di 5 anni. 

ciavi in mano

Vuoi un aiuto?

Il nostri tecnici sono a tua disposizione sia per le soluzioni più economiche sia per quelle più complesse, offriamo la nostra conoscenza ed esperienza informatica, per farti realizzare il tuo progetto, la Sicurezza informatica non riguarda solo il backup oggetto di questo articolo, ma anche tutti i consigli per realizzare un’ambiente di lavoro efficente e sicuro, il backup è fondamentale, non finiremo mai di dirlo, e dobbiamo averlo e pure fatto bene, ma non dovremmo mai averne bisogno, perché se ne ho bisogno, a parte gli eventi eccezionali, vuol dire che a monte c’è stato un errore umano o di progetto.

Contattaci se vuoi, i preventivi sono sempre gratis come i consigli, i clienti da noi sono sempre i benvenuti!